Diversificazione

La diversificazione è una tattica d'investimento che consiste nell'allocare risorse in diverse categorie di attività, al fine di ridurre il rischio complessivo. Un portafoglio diversificato minimizza il pericolo che un singolo evento o un investimento errato possa causare danni rilevanti.

Esposizione

L'esposizione è un concetto fondamentale e cruciale nell'ambito degli investimenti, simile al rischio, ma con meno implicazioni negative. Mentre il rischio è una componente inevitabile dei mercati finanziari che gli investitori cercano di minimizzare, essi possono attivamente ricercare esposizione a diverse classi di attività.

Grafico

I grafici sono strumenti utilizzati per rappresentare dati relativi a vari ambiti, come titoli, materie prime o utili di una società.

Market maker

Un market maker è un individuo o un'organizzazione che assume il rischio di detenere determinati titoli allo scopo di facilitare la negoziazione di tali titoli tra gli investitori.

Arbitraggio

L'arbitraggio rappresenta una strategia di trading volta a generare guadagni sfruttando le minime discrepanze di prezzo tra asset simili o identici. In genere, si acquista un asset in un mercato e lo si rivende immediatamente in un altro, preferibilmente a un prezzo superiore.

Attivitá sottostante

Nel campo dei derivati, un'attività sottostante è lo strumento finanziario su cui si basa il valore di un derivato. Queste attività sottostanti possono assumere diverse forme, come titoli, materie prime o altre fonti di valore.

Borse

Le borse valori sono mercati in cui acquirenti e venditori si incontrano per scambiare titoli e azioni, materie prime, derivati, valute e altri strumenti finanziari.

Broker

Nei mercati finanziari, un broker è un intermediario che gestisce l'acquisto e la vendita di strumenti finanziari per conto di clienti, che possono essere individui o aziende. Come rappresentante del cliente, il broker è tenuto a ottenere il miglior prezzo possibile per le attività negoziate.

Capitale

Il capitale si riferisce sia alle risorse finanziarie di un'azienda sia al valore dei suoi investimenti fissi, come macchinari, edifici e altre strutture, escludendo però il valore dei materiali utilizzati nella produzione.

Classi di attivitá (asset class)

Le classi di attivi, o "asset class", sono categorie d'investimento che raggruppano attività finanziarie con caratteristiche simili, come ad esempio azioni e obbligazioni. Le azioni generalmente offrono dividendi variabili, mentre le obbligazioni generano redditi fissi. Un portafoglio ben bilanciato includerà diverse classi di attivi per garantire una diversificazione adeguata.

Copertura

La copertura, nel contesto finanziario, è una strategia utilizzata per ridurre il rischio di perdite derivanti dalle fluttuazioni dei prezzi. Negli ultimi anni, i derivati come i contratti future e le opzioni sono stati ampiamente impiegati per creare coperture.

Correlazione

La correlazione indica la forza della relazione tra due variabili. Ad esempio, potrebbe esserci una forte correlazione tra un clima caldo e soleggiato e il numero di gelati venduti. Se le due variabili si muovono nella stessa direzione, si parla di correlazione positiva, mentre se si muovono in direzioni opposte, si parla di correlazione negativa. Una correlazione pari a zero suggerisce l'assenza di relazione tra le due variabili.

Dati di mercato

I dati di mercato sono informazioni essenziali per trader e investitori che vogliono conoscere i prezzi attuali degli strumenti finanziari, come azioni, derivati, materie prime e valute. Questi dati sono emessi dalle borse e altre sedi di negoziazione e possono essere consultati su siti di notizie finanziarie come la BBC o Reuters. I dati di mercato forniscono inoltre informazioni sulle tendenze storiche dei prezzi dei prodotti d'investimento, aiutando così gli investitori a prendere decisioni informate sulle opportunità di investimento.

Diagramma a barre

Durante una sessione di trading, molte cose possono accadere ad un titolo finanziario, ma fortunatamente c'è un'utile strumento chiamato diagramma a barre, in grado di riassumere tutte le informazioni importanti. Una barra verticale può rappresentare un giorno di negoziazione o può essere impostata in base alle preferenze personali e solitamente mostra il prezzo più basso, il prezzo di apertura, il prezzo di chiusura e il prezzo più alto della giornata.

Diagramma a candele

Il diagramma a candele illustra le fluttuazioni di prezzo di un prodotto finanziario, rappresentando solitamente il prezzo di apertura, chiusura, massimo e minimo di un titolo in un determinato giorno.

Diversificazione dei rischi

La diversificazione del rischio è una strategia adottata dagli investitori per mitigare il rischio, ripartendo il capitale tra diverse attività e settori. L'obiettivo è che, se un'area dovesse subire turbolenze, le altre possano bilanciare le perdite.

Diversificazione del protafoglio

La diversificazione del portafoglio è una strategia di gestione del rischio che consiste nell'investire in un'ampia gamma di attività, al fine di ridurre il rischio e ottimizzare il rendimento. Questa tattica riveste un'importanza cruciale nella gestione del portafoglio.

Dividendo

Gli azionisti ricevono dividendi, che rappresentano la quota degli utili di una società assegnata a chi ne possiede le azioni.

Fusioni e acquisizioni (M&A)

Le fusioni e acquisizioni (M&A) sono termini generali che descrivono la combinazione di due società, basata sull'idea che insieme abbiano un valore superiore rispetto a quando sono separate. Una fusione avviene quando due aziende si uniscono in una nuova entità, spesso con un nuovo nome, mentre un'acquisizione si verifica quando una società ne acquista un'altra.

Garanzia collaterale

Una garanzia collaterale è un bene o un'attività offerta come pegno a un finanziatore per garantire un prestito.

Gestione del portafoglio

La gestione del portafoglio riguarda l'organizzazione delle attività finanziarie di un investitore al fine di minimizzare il rischio e massimizzare il rendimento.

Gestione del rischio

Il rischio d'investimento potrebbe sembrare qualcosa che si è disposti o meno ad assumere, ma in realtà è un concetto molto piú complesso e graduato.

ISIN

L'ISIN (International Securities Identification Number) è un codice alfanumerico di 12 caratteri utilizzato per identificare in modo univoco titoli finanziari come azioni, obbligazioni, opzioni, derivati e future.

Leve finanziaria

La leva finanziaria è una strategia di investimento che permette di aumentare la dimensione di una posizione di mercato utilizzando denaro preso a prestito.