Grafico

Scritto il 03/05/2023
da Mattia Besana

I grafici sono strumenti utilizzati per rappresentare dati relativi a vari ambiti, come titoli, materie prime o utili di una società.

Grafici, tabelle e diagrammi sono differenti tipologie di rappresentazioni visive che facilitano l'analisi delle informazioni da parte degli investitori. Se hai mai esaminato l'andamento di un titolo o di una materia prima, è probabile che tu abbia incontrato queste informazioni presentate sotto forma di grafico. Questo metodo fornisce un modo semplice e intuitivo per illustrare le variazioni di prezzo nel tempo, evitando lunghe spiegazioni testuali.

I grafici sono comunemente impiegati dagli analisti tecnici, i quali ritengono che lo studio delle tendenze di mercato sia la strategia più efficace per guidare gli investimenti. L'uso così diffuso di grafici da parte di questi analisti ha dato loro l'appellativo di "chartisti".

Anche gli analisti fondamentali utilizzano i grafici, sebbene la loro attenzione sia principalmente rivolta alla performance finanziaria delle società piuttosto che alle tendenze di mercato. Esaminando un grafico, è più facile identificare schemi e modelli che possono aiutare gli investitori a prevedere possibili evoluzioni future del mercato.