Leve finanziaria

Scritto il 03/05/2023
da Mattia Besana

La leva finanziaria è una strategia di investimento che permette di aumentare la dimensione di una posizione di mercato utilizzando denaro preso a prestito.

Gli investitori ricorrono alla leva finanziaria per cercare di ottenere rendimenti più elevati. Se l'investimento è redditizio, il rendimento finale meno l'importo del prestito può essere maggiore rispetto all'investimento iniziale in contanti.

Tuttavia, se l'investimento non va bene, si possono registrare perdite. La leva finanziaria è tipica di alcuni prodotti finanziari, come opzioni e altri derivati, e si utilizza anche nel trading di contratti per differenza (CFD).

Inoltre, il termine si riferisce al rapporto tra debiti e patrimonio netto di un'azienda. Nella leva finanziaria, l'investitore è tenuto a versare solo una parte del valore totale della posizione che desidera aprire, mentre il fornitore del prodotto a leva finanziaria presta il resto. Questa parte, nota come margine, varia a seconda del tipo di attività e dei mercati in cui si negozia. Un mercato liquido e stabile richiederà un margine inferiore, mentre un mercato più volatile richiederà un margine più elevato.