Germania, flessione attività economica aumenta a novembre - Pmi

Scritto il 22/11/2024
da Reuters

BERLINO (Reuters) - Il rallentamento economico della Germania si è intensificato a novembre, con l'attività delle imprese in calo per il quinto mese consecutivo e al ritmo più rapido da febbraio.

L'indice flash tedesco dei responsabili degli acquisti (Pmi) Hcob, compilato da S&P Global, è sceso a 47,3 da 48,6 di ottobre. Gli analisti non avevano previsto variazioni rispetto al mese precedente.

Anche l'attività imprenditoriale nel settore dei servizi in Germania è peggiorata a novembre, con un calo inaspettato dell'indice a 49,4 da 51,6 di ottobre. Ogni lettura inferiore a 50 indica una contrazione.

"Fino a poco tempo fa, l'economia tedesca era in qualche modo stabilizzata dal settore dei servizi, che stava compensando il forte declino del settore manifatturiero. Ora non è più così", ha detto Cyrus de la Rubia, capo economista della Hamburg Commercial Bank.

La Germania ha evitato una recessione tecnica nel terzo trimestre, ma il governo prevede una contrazione del Pil dello 0,2% per l'intero 2024, uno scenario che pone la Germania un passo indietro rispetto alle principali economie mondiali.

L'economia tedesca è stata penalizzata dall'intensificarsi della concorrenza estera, dalla debolezza della domanda e dal rallentamento dell'industria. Inoltre, una disputa sul bilancio ha fatto cadere la coalizione al governo e ha lasciato la prima economia europea in un limbo politico fino alle elezioni anticipate a febbraio.

"L'annuncio di elezioni lampo in Germania il 23 febbraio non aiuta", ha detto de la Rubia.

L'indice manifatturiero è leggermente migliorato a 43,2 da 43,0 del mese precedente, ma non è ancora vicino alla crescita. Gli analisti non si aspettavano alcuna variazione.

(Tradotto da Enrico Sciacovelli, editing Stefano Bernabei)