Volatilitá

Scritto il 06/05/2023
da Mattia Besana

La volatilità è l'ampiezza e la rapidità delle variazioni di prezzo in un mercato, un indice o titoli specifici. Analizzando la volatilità, gli investitori possono cercare di misurare il rischio associato a un'attività.

Il concetto di volatilità attira molta attenzione durante periodi di turbolenza economica, poiché l'incertezza tra gli investitori può causare rapide oscillazioni nei prezzi delle azioni. Un titolo è considerato ad alta volatilità quando il suo valore può variare drasticamente in breve tempo.

La volatilità viene misurata utilizzando la deviazione standard, che determina la variazione di un'attività rispetto alla media. Alcune attività sono più volatili di altre; ad esempio, le singole azioni sono generalmente più volatili di un indice azionario composto da molte azioni diverse. Gli investitori più avversi al rischio potrebbero scegliere di evitare titoli ad alta volatilità a causa dell'incertezza nei rendimenti.

Per valutare la volatilità, gli investitori possono esaminare il beta di un titolo, che misura la sua volatilità rispetto al mercato nel suo insieme. Il beta viene utilizzato nel Capital Asset Pricing Model (CAPM) per determinare il rendimento atteso di un'attività in base al suo beta e ai rendimenti attesi del mercato. Per aiutare gli investitori a prevedere la volatilità nell'indice S&P 500, il Chicago Board Options Exchange ha creato un Volatility Index (VIX).