Una moneta riserva è una valuta stabile, che non subisce grandi oscillazioni, e può essere utilizzata per stabilizzare i tassi di cambio e come supporto nelle operazioni internazionali. Le monete guida aiutano anche ad identificare le principali valute mondiali, tra cui la sterlina inglese, il dollaro statunitense, l'euro e lo yen, che sono generalmente considerate come tali.
Il concetto di moneta guida diventa rilevante quando si effettuano operazioni tra aziende di paesi diversi, poiché spesso viene utilizzata una moneta guida per l'operazione al fine di ridurre il rischio di variazione dei tassi di cambio durante l'operazione stessa. Oltre all'utilizzo nelle operazioni transfrontaliere, le monete guida possono essere adottate dalle nazioni per aumentare la fiducia nella propria economia in via di sviluppo. Ad esempio, i paesi emergenti potrebbero scegliere di fissare i propri tassi di cambio rispetto a una moneta guida più consolidata.
Nel mercato valutario, le coppie di monete guida indicano l'importo in una valuta che può essere scambiato con un'altra in un dato momento. L'euro e il dollaro statunitense costituiscono una coppia di monete guida molto popolare.
Valuta di riserva - Guida
Scritto il 06/05/2023
da Mattia Besana