Valuta

Scritto il 06/05/2023
da Mattia Besana

Una valuta rappresenta una forma di denaro, generalmente emessa dalle autorità pubbliche in una specifica giurisdizione. Essa svolge tre funzioni principali: unità di conto, riserva di valore e mezzo di scambio.

Aziende e privati accettano la valuta come liquidazione dei debiti, permettendole di assolvere a queste funzioni. Gli aumenti di prezzo sono spesso interpretati come segno che la valuta sta perdendo valore, mentre le fluttuazioni valutarie sulle borse estere sono monitorate da turisti, società di esportazione e politici. Cambiamenti nel formato di monete e banconote ricevono attenzione dai giornali, così come le valute private, come ad esempio i Bitcoin.

Una valuta è una denominazione monetaria, come dollaro, euro o sterlina, accettata come pagamento in una determinata area o all'interno di un gruppo specifico di persone. Con la riduzione dell'emissione di lingotti, la valuta non ha un valore intrinseco, ma deriva il proprio valore dalla sua generale accettabilità.

Di solito, la valuta è fornita da un'entità pubblica, come una banca centrale, ma anche le valute private, come i Bitcoin high-tech o le monete locali, stanno guadagnando popolarità.

Gli investitori negoziano valute sul Forex o FX, il mercato più grande e liquido al mondo. Le operazioni vengono effettuate in coppie di valute, in cui una determinata quantità di una valuta viene acquistata vendendo una determinata quantità di un'altra valuta. La prima valuta nella coppia è la valuta base, mentre la seconda è la valuta di quotazione. La valuta di quotazione indica l'importo che si dovrà pagare per acquistare un'unità della valuta base. La maggior parte delle valute viene scambiata sui mercati valutari a tassi di cambio che fluttuano in base alle variazioni nella domanda per la valuta in questione.