Trading

Scritto il 06/05/2023
da Mattia Besana

Il trading rappresenta l'attività fondamentale per tutti gli investitori o servizi d'investimento e consiste nell'acquisto, nella vendita o nella permuta di attività.

Nei mercati finanziari, si negoziano titoli come azioni, valute, materie prime e derivati. Un trader può essere sia un investitore privato sia un'istituzione globale.

Il trading può avvenire direttamente o tramite un broker e può essere effettuato di persona, per telefono o attraverso una piattaforma di negoziazione online. L'attività di trading sui mercati finanziari è considerata un indicatore dello stato di salute delle economie globali.

Aprire un conto di trading online ed iniziare a negoziare azioni è semplice: è sufficiente creare una password e depositare un po' di denaro sul conto. Si può anche negoziare per telefono o tramite un broker. Per effettuare un'operazione, è necessario scegliere lo strumento finanziario da acquistare, consultare il prezzo, decidere quanto spendere e concludere la transazione quando si ritiene che la quotazione sia soddisfacente.

Successivamente, sarà possibile monitorare l'andamento dell'investimento e decidere di aggiungere altre attività al portafoglio in crescita. Tuttavia, si potrebbe dover pagare delle imposte in caso di realizzazione di un profitto dalla vendita di azioni. È importante ricordare che il valore di titoli e materie prime può variare, sia in aumento che in diminuzione, pertanto è possibile che si possano subire delle perdite nelle operazioni di trading.