Ticker

Scritto il 06/05/2023
da Mattia Besana

Un ticker è un codice unico che identifica un titolo specifico all'interno di un sistema di quotazione di titoli. Composto da numeri, lettere o entrambi, il ticker permette di riconoscere facilmente le società. Ad esempio, Alphabet Inc, la società madre di Google, è quotata come GOOG, mentre Apple Inc è quotata come AAPL sul NASDAQ.

I codici titolo, noti anche come simboli ticker o simboli titolo, sono visibili nelle quotazioni di borsa che scorrono sul fondo dello schermo durante i programmi di notizie finanziarie. Vengono utilizzati per indicare per quale società vengono scambiate le azioni.

Le borse di tutto il mondo adottano convenzioni di denominazione specifiche per i loro codici. Per consultare un titolo conoscendo solo il nome della società, è possibile effettuare una ricerca in una banca dati online, inserendo il nome della società e selezionando una borsa su cui cercare. È importante notare che i titoli possono essere negoziati su più borse e in più paesi contemporaneamente, un fenomeno noto come cross-listing. Ad esempio, BP è quotata sia sul NYSE sia sulla borsa di Londra (LSE).