Tendenze

Scritto il 06/05/2023
da Mattia Besana

La tendenza è l'orientamento generale delle fluttuazioni di prezzo nel corso di un periodo di tempo. Applicabile a tutte le attività e a tutti i mercati che presentano variazioni di prezzo o volumi acquistati e venduti, le tendenze possono essere a breve, medio o lungo termine. Ogni tendenza offre opportunità di profitto: ad esempio, un trend trader potrebbe seguire una tendenza per tre anni, mentre uno swing trader detiene titoli per periodi più brevi, forse solo per alcune settimane o anche solo da un giorno all'altro.

Gli investitori e coloro che si interessano di economia sentiranno spesso parlare di tendenze di mercato. Queste tendenze sono comunemente discusse in relazione ai tassi di interesse, ma possono anche riguardare le azioni.

Le tendenze sono determinate principalmente da quattro fattori correlati: governi, transazioni monetarie internazionali, speculazioni e aspettative, e offerta e domanda. L'analisi delle tendenze avviene confrontando le variazioni storiche dei prezzi con il prezzo attuale. Le strategie di trend trading prevedono l'adozione di una posizione lunga quando un titolo è in rialzo e di una posizione corta quando è in ribasso.

I trend trader sono investitori che valutano il proprio rischio sulla base di tendenze di mercato rialziste o ribassiste, concentrandosi principalmente sui dati di mercato piuttosto che sulla performance delle singole società. Essi credono che "la tendenza sia amica" e non sia mai saggio andare controcorrente. Tuttavia, ci possono essere sorprese, esponendo gli investitori a perdite se le cose si sviluppano in modo inaspettato.