Quotazioni di prezzo

Scritto il 06/05/2023
da Mattia Besana

Il prezzo dell'ultima transazione su un titolo o una materia prima rappresenta l'importo più recente concordato tra un acquirente e un venditore. Ad esempio, se il Trader A accetta di vendere al Trader B un'azione per $10, la quotazione del titolo sarà $10 e rimarrà tale finché non verrà effettuata un'altra transazione a un importo diverso.

Quando si analizza un titolo, la quotazione è solitamente il dato più evidente. L'interesse di un investitore per il titolo di una società dipende dal prezzo attribuito a tale azienda. Se un'azienda ha un prezzo elevato rispetto ai suoi guadagni e alle sue prospettive, ciò potrebbe scoraggiare gli investitori.

Gli investitori utilizzano le quotazioni per ottenere rapidamente un'idea del valore attuale di un'azienda. Le quotazioni dei titoli vengono aggiornate ogni volta che viene conclusa una transazione, mostrando sempre l'ultimo prezzo concordato. Il prezzo di quotazione può variare quasi costantemente in presenza di un elevato volume di transazioni.

Le quotazioni dei mercati azionari includono anche il prezzo denaro e il prezzo lettera. Il prezzo denaro indica l'offerta più alta attualmente disponibile per quel particolare titolo, mostrando quindi il prezzo più elevato che un potenziale acquirente è disposto a pagare. Il prezzo lettera, invece, rappresenta il prezzo più basso attualmente richiesto, ovvero il prezzo minimo offerto da un venditore per quel titolo.