Spread

Scritto il 05/05/2023
da Mattia Besana

Lo spread rappresenta la differenza tra il prezzo d'acquisto e il prezzo di vendita di un titolo finanziario, un'attività o una materia prima. Per un investitore, tale differenza può indicare un'opportunità di trading.

Gli spread diventano rilevanti nella cronaca finanziaria ogni volta che si verifica un divario significativo tra il prezzo pagato dagli operatori di mercato per azioni o altre attività e il prezzo a cui le vendono. Ciò potrebbe essere un segnale che il mercato sta rallentando o che vi è un calo nella liquidità.

Nei mercati azionari, lo spread è la differenza tra il prezzo al quale un trader acquista un'azione (il prezzo lettera) e il prezzo al quale la vende (il prezzo denaro).
Nel caso dei mercati delle valute estere, quanto più ampio è lo spread, tanto maggiore è il profitto.

Nei mercati obbligazionari, il termine spread assume un significato leggermente diverso, riferendosi ai diversi rendimenti disponibili per obbligazioni simili ma leggermente differenti.

Nel mercato dei contratti future, lo spread indica la differenza tra il prezzo di future per lo stesso titolo o la stessa materia prima, ma in relazione a date di consegna differenti.