Spot

Scritto il 05/05/2023
da Mattia Besana

Un mercato spot è un mercato in cui titoli, materie prime o valute estere vengono negoziati "on the spot", ovvero immediatamente, e consegnati all'acquirente al momento dell'acquisto. Il termine spot viene utilizzato anche per descrivere il prezzo corrente di una materia prima, come l'oro e l'argento, nonché un'operazione che viene conclusa immediatamente invece che in una data futura.

Nel caso delle materie prime, come oro e argento, il prezzo spot indica il valore al quale è possibile acquistarle e riceverle in quel preciso istante. Analogamente, il tasso di cambio spot indica quanto costa acquistare e ricevere una valuta estera, e si può trovare in agenzie di cambio valuta negli aeroporti.

I mercati spot vengono anche chiamati "mercati fisici" o "mercati a pronti", poiché il trading e lo scambio di beni avvengono in tempo reale.

Uno dei mercati spot più noti è il mercato Forex, dove le valute vengono scambiate immediatamente al tasso di cambio spot.

I mercati spot si contrappongono ai mercati dei future, in cui le operazioni vengono liquidate in una data successiva sulla base di prezzi a termine.