Slippage

Scritto il 05/05/2023
da Mattia Besana

Lo slippage rappresenta la differenza tra il prezzo che un trader si aspetta di pagare o ricevere e quello effettivamente pagato o ricevuto, dovuta ai movimenti del mercato nel breve lasso di tempo tra l'emissione e l'esecuzione dell'ordine. Questo fenomeno riguarda anche il trading online.

Il termine slippage è frequente nelle guide sugli investimenti, poiché si verifica in tutte le compravendite di titoli. Lo "slippage negativo" è un problema comune nelle operazioni sulle valute estere.

Lo slippage si verifica spesso in periodi di alta volatilità quando si utilizzano ordini a mercato, ma anche con ordini di grande entità, se il livello di prezzo desiderato non attira un interesse sufficiente per mantenere il prezzo atteso al momento dell'esecuzione dell'operazione.

Gli ordini soggetti a slippage includono ordini a mercato, in cui il broker negozia al prossimo miglior prezzo disponibile, e ordini condizionati e con limite di prezzo, in cui un'improvvisa variazione di prezzo rende impossibile negoziare al prezzo specificato nell'ordine.

Sebbene lo slippage sia spesso percepito come negativo, può in realtà essere positivo per l'investitore, se la differenza di prezzo tra l'ordine e l'acquisto di un'azione cambia a favore del trader.

Il rischio di slippage può essere ridotto al minimo pianificando le operazioni con anticipo o utilizzando strumenti di gestione del rischio come gli ordini condizionati garantiti.