Strumenti finanziari

Scritto il 05/05/2023
da Mattia Besana

Uno strumento finanziario è un'attività o un insieme di attività che possono essere negoziate. La possibilità di acquistare e vendere è una caratteristica essenziale degli strumenti finanziari, così come la capacità di essere scambiati tra soggetti che non si conoscono direttamente.

Se sei un investitore, probabilmente il tuo consulente finanziario ti avrà parlato di diversi strumenti finanziari, come azioni, obbligazioni, derivati e altri. Anche i media specializzati in finanza personale spesso guidano il pubblico attraverso i vari strumenti finanziari disponibili.

Generalmente, gli strumenti finanziari sono simili tra loro, come ad esempio le azioni di una stessa società, e seguono un formato standardizzato. Alcuni sono correlati a diritti specifici, come il diritto a un rendimento nel caso delle obbligazioni o il diritto di voto nelle questioni societarie per le azioni, mentre altri non prevedono alcun diritto.

Oltre agli strumenti finanziari tradizionali, quali azioni, obbligazioni, materie prime e strumenti del mercato monetario, esistono derivati come future e opzioni, il cui valore è legato a quello degli strumenti "sottostanti" da cui derivano (da cui il nome). Anche le carte commerciali e i pacchetti di crediti sono considerati strumenti finanziari.