Portafoglio

Scritto il 05/05/2023
da Mattia Besana

Un portafoglio di investimenti può essere paragonato a un'ampia cartella in cui si conservano tutte le azioni, obbligazioni e altre attività finanziarie possedute, incluso denaro e beni immobili.

Il termine "portafoglio" potrebbe esserti familiare se hai mai ricevuto una consulenza finanziaria o letto guide sugli investimenti, in quanto viene spesso menzionato in relazione alla gestione del rischio. La struttura di un portafoglio dipende generalmente dal livello di rischio che si è disposti a sopportare e dalla durata dell'investimento prevista.

Per mitigare il rischio e massimizzare le possibilità di ottenere rendimenti soddisfacenti, è consigliabile creare un portafoglio che includa un'ampia gamma di tipi di investimento o classi di attività.

Questo processo di ripartizione del proprio capitale tra diversi investimenti è noto come diversificazione, che nel mondo del trading equivale a non mettere tutte le uova nello stesso paniere. Un portafoglio più rischioso potrebbe essere adatto a chi investe con un orizzonte temporale più lungo, poiché si disporrà di più tempo per far fronte alle fluttuazioni del mercato. Tuttavia, per coloro che si avvicinano al pensionamento, potrebbe essere preferibile optare per investimenti più sicuri.