Overnight

Scritto il 05/05/2023
da Mattia Besana

Il termine "overnight" significa letteralmente durante la notte e, nel contesto finanziario, assume un significato specifico. Poiché le Borse chiudono durante la notte, le operazioni di trading sono limitate. In questo intervallo temporale possono verificarsi eventi importanti e significative variazioni di prezzo.

Quando i mercati riaprono al mattino, i prezzi di apertura riflettono gli avvenimenti notturni. Di conseguenza, il termine "overnight" viene spesso menzionato nelle analisi mattutine. A volte, durante la notte, possono verificarsi pochi cambiamenti o molti.

Nonostante le Borse chiuse, il trading non si ferma completamente durante la notte. È possibile negoziare overnight utilizzando varie piattaforme elettroniche, in questo caso si parla di negoziazione post-Borsa.

La "posizione overnight" si riferisce alle azioni detenute da un giorno all'altro. Per i day trader, ciò può comportare un rischio aggiuntivo, poiché diversi fattori possono influenzare il prezzo mentre dormono. Tuttavia, per gli investitori con una strategia a lungo termine, questo non rappresenta un problema.

È importante considerare che la negoziazione overnight o post-Borsa coinvolge volumi ridotti, il che implica una minore liquidità e una tendenza a oscillazioni di prezzo più ampie. Inoltre, se si detiene un contratto per differenza (CFD) overnight, a seconda della posizione, si guadagnerà o si pagherà un premio overnight.