Over the counter (OTC)

Scritto il 05/05/2023
da Mattia Besana

Un mercato non regolamentato (OTC) è un mercato senza una sede fisica, a differenza di mercati come il London Stock Exchange (LSE), che si trova in un grande edificio nel centro di Londra.
Il mercato OTC è gestito dagli operatori, poiché sono loro a determinare i prezzi di acquisto e vendita. Le transazioni avvengono principalmente tramite telefono, e-mail o servizi di messaggistica istantanea, anziché attraverso uno sportello.

I mercati OTC hanno svolto un ruolo importante nella crisi finanziaria del 2007-2008. Titoli come i titoli garantiti da mutui ipotecari, i CDO e i CMO, che hanno acquisito triste notorietà durante quel periodo, erano negoziati sui mercati OTC. Uno dei principali problemi è stata la difficoltà nel determinare accuratamente il prezzo di tali attività quando acquirenti e operatori hanno iniziato a lasciare i mercati OTC.

Esistono due metodi fondamentali per organizzare il trading finanziario: le Borse e i mercati non regolamentati. Questi ultimi sono sostanzialmente bilaterali, con i partecipanti che negoziano direttamente tra loro, piuttosto che tramite una Borsa. Non esiste una sede fisica e i trader si scambiano informazioni e accordi tramite telefono, e-mail e sistemi di trading proprietari.

Sui mercati OTC vengono negoziati obbligazioni, valute e titoli, oltre agli strumenti del mercato monetario. Esistono due tipi di trading OTC: quello che riguarda le transazioni tra operatori e quello che riguarda le transazioni tra gli operatori e i loro clienti. I prezzi fissati da un operatore per un altro operatore possono differire significativamente rispetto a quelli offerti ai clienti.

I mercati OTC sono meno organizzati delle Borse tradizionali, ma questa mancanza di formalità consente ai trader di concludere affari molto rapidamente. Gli investitori in un mercato OTC possono negoziare senza che le transazioni o i prezzi pagati siano resi pubblici. Tuttavia, a seguito della crisi finanziaria del 2007-2008, i governi nazionali hanno rafforzato la regolamentazione dei mercati OTC e cercato di incoraggiare più investitori a utilizzare le Borse tradizionali.