GTC, che sta per "good-till-cancelled", indica un ordine che rimane attivo fino a quando non viene annullato o completato l'operazione.
Questo tipo di ordine è spesso richiesto dagli investitori, poiché può essere predisposto con largo anticipo e lasciato attivo, senza doverlo ripetere ogni giorno.
Il New York Stock Exchange (NYSE) e il NASDAQ hanno cessato di accettare ordini GTC e ordini condizionati GTC nel febbraio 2016, al fine di aumentare la consapevolezza del rischio associato a tali ordini in periodi di elevata volatilità dei mercati.
Tuttavia, è ancora possibile inviare ordini GTC e ordini condizionati GTC alla maggior parte dei broker, ma non più direttamente al NYSE e al NASDAQ.
Nonostante il nome suggerisca una durata indefinita, i broker stabiliscono di solito un limite temporale di 30-90 giorni per gli ordini GTC, in modo da evitare che l'ordine venga dimenticato. Se l'operazione non viene completata entro tale periodo, l'ordine viene annullato o prorogato.
Gli ordini GTC sono spesso associati agli ordini condizionati, il che significa che l'ordine GTC viene eseguito solo se le condizioni specificate sono soddisfatte. Ad esempio, se si desidera acquistare uno strumento finanziario a un determinato prezzo, l'ordine sarà evaso solo quando lo strumento raggiungerà tale prezzo.
Odine Good-Till-Cancelled (GTC)
Scritto il 05/05/2023
da Mattia Besana