Ordini

Scritto il 04/05/2023
da Mattia Besana

Gli ordini consentono agli investitori di gestire i propri investimenti senza monitorare costantemente i mercati. Sono istruzioni fornite al broker per acquistare o vendere titoli a prezzi prestabiliti o in momenti specifici.

Esistono molte diverse tipologie di ordini. Se gestisci i tuoi investimenti tramite un broker, è probabile che tu abbia utilizzato ordini per cercare di mantenere il valore del tuo portafoglio entro certi limiti, sfruttando le fasi di rialzo e contenendo quelle di ribasso.

Ci sono diverse tipologie di ordini, rendendo questo argomento interessante e complesso. Alcuni esempi includono: Fill or Kill (un ordine che deve essere eseguito immediatamente o annullato); Pegged to Market (un ordine di acquisto o vendita ai migliori prezzi disponibili); quantità minima (assicura un numero minimo di unità per l'ordine); con limite di prezzo (probabilmente la tipologia più comune di ordine, indica semplicemente che il broker deve acquistare o vendere a un prezzo specificato o migliore); Box Top (che diventa un ordine con limite di prezzo se non viene eseguito immediatamente al prezzo di mercato).