Operazioni societarie

Scritto il 04/05/2023
da Mattia Besana

Le operazioni societarie sono eventi promossi da società quotate in Borsa che possono influire direttamente o indirettamente sugli azionisti. Ad esempio, l'annuncio di un dividendo sulle azioni di una società può avere un impatto finanziario diretto sugli azionisti, mentre uno split azionario per facilitare la negoziazione delle azioni potrebbe avere un impatto indiretto.

I siti web dei broker di solito forniscono un elenco di operazioni societarie importanti. Le operazioni societarie vengono generalmente concordate dal consiglio di amministrazione e approvate dagli azionisti. Alcuni esempi sono nuovi dividendi, split azionari, acquisizioni e scissioni, fusioni e vendite di unità aziendali.

Comprendere le operazioni societarie ti consente di acquisire una conoscenza più approfondita della situazione finanziaria dell'azienda e di come una specifica operazione possa influenzare il prezzo delle azioni. Questa conoscenza può aiutarti a decidere se acquistare o vendere azioni della società interessata.