Il margine di mantenimento rappresenta l'importo minimo che un investitore deve mantenere sul proprio conto quando acquista titoli utilizzando denaro preso in prestito da un broker. Questo serve come riserva per assicurare al broker che l'investitore sia in grado di ripagare il debito.
Un investitore che prende in prestito denaro da un broker è tenuto a garantire un margine di mantenimento, che solitamente corrisponde al 25% del valore totale dei titoli acquistati a credito. Il margine di mantenimento protegge i fondi prestati dai broker agli investitori. Se il patrimonio netto di un investitore scende al di sotto del margine di mantenimento, il broker emetterà una richiesta di margine e potrà chiudere posizioni aperte fino a quando l'investitore non ripristina il patrimonio netto richiesto, che può essere costituito da contanti o azioni.
Poiché i prezzi dei titoli possono variare e il margine di mantenimento è una percentuale del valore, esso non è un importo fisso. Sono le normative finanziarie e le politiche dei broker a determinare il margine di mantenimento per i singoli conti.
Margine di mantenimiento
Scritto il 03/05/2023
da Mattia Besana