Copertura

Scritto il 28/04/2023
da Mattia Besana

La copertura, nel contesto finanziario, è una strategia utilizzata per ridurre il rischio di perdite derivanti dalle fluttuazioni dei prezzi. Negli ultimi anni, i derivati come i contratti future e le opzioni sono stati ampiamente impiegati per creare coperture.

Si sente parlare di copertura quando si discute di retribuzioni e bonus dei gestori di hedge fund. In effetti, le coperture finanziarie funzionano in maniera simile a una polizza assicurativa, proteggendo gli investitori da eventuali perdite.

Gli investitori ricorrono alle coperture come il proprietario di una casa stipula un'assicurazione contro i danni causati da allagamenti. L'assicurazione ha un costo, ma viene considerata conveniente se confrontata con il potenziale danno di un'alluvione. In questo modo, l'investitore conosce la sua perdita massima, rappresentata dal premio assicurativo e da eventuali franchigie.
Le coperture possono essere impiegate in una vasta gamma di situazioni per cercare di limitare il rischio.
Ad esempio, un esportatore può proteggersi dalle fluttuazioni valutarie concordando in anticipo un prezzo futuro per la valuta.

Tuttavia, se da un lato le coperture proteggono dagli ulteriori rischi di perdita, dall'altro limitano anche i potenziali guadagni. Analogamente alle assicurazioni, la casa potrebbe non subire mai danni da allagamento, rendendo i premi assicurativi pagati un costo superfluo. Un hedge fund elabora strategie basate sull'andamento dei mercati e investe in un'ampia gamma di attività in un portafoglio collettivo. Di solito, questo tipo di investimento è adatto solo a investitori esperti e sofisticati.