Gli azionisti ricevono dividendi, che rappresentano la quota degli utili di una società assegnata a chi ne possiede le azioni.
L'importo del dividendo dipende dal numero e dal tipo di azioni detenute.
I dividendi vengono solitamente erogati in denaro, ma possono anche essere distribuiti sotto forma di azioni o titoli. Il dividendo di una società è spesso associato alla sua redditività e stabilità generale.
Pertanto, le notizie sui risultati delle aziende probabilmente includeranno informazioni sui dividendi pagati e sulle eventuali variazioni rispetto ai pagamenti precedenti. Le decisioni riguardanti le tempistiche e l'importo dei dividendi spettano agli amministratori della società.
Le società quotate in borsa tendono a distribuire dividendi su base trimestrale, mentre le piccole aziende possono farlo al termine dell'anno fiscale. Non tutte le società sono tenute a pagare dividendi; le aziende giovani e in crescita potrebbero decidere di non farlo, reinvestendo gli utili nell'impresa.
Gli investitori orientati al reddito cercheranno aziende con un solido track record di pagamento di dividendi regolari. I dividendi possono essere erogati attingendo agli utili correnti, agli utili passati o mantenuti come riserva. I detentori di azioni privilegiate ricevono generalmente un dividendo fisso e vengono pagati prima degli altri azionisti.
Di norma, i dividendi sono soggetti a tassazione.
Dividendo
Scritto il 02/05/2023