Un market maker è un individuo o un'organizzazione che assume il rischio di detenere determinati titoli allo scopo di facilitare la negoziazione di tali titoli tra gli investitori.
I market maker offrono un prezzo d'acquisto e un prezzo di vendita per questi prodotti, nella speranza di incoraggiare gli investitori a scambiare. I market maker si possono trovare nel contesto delle operazioni di Borsa. A volte, enti di vigilanza come la Federal Reserve statunitense conducono indagini sulle modalità con cui i market trader ottengono i loro profitti. Ad esempio, due società di negoziazione sono state accusate di proporre accordi sfavorevoli ai propri clienti.
I market maker hanno il compito di mantenere il mercato liquido. Sebbene possano essere individui, l'ammontare degli investimenti necessari per permettere agli investitori di acquistare e vendere titoli fa sì che solitamente siano grandi società di intermediazione.
I market maker sono particolarmente diffusi nel mercato dei cambi, dove sono generalmente rappresentati da banche e società di negoziazione di valute.
Market maker
Scritto il 03/05/2023
da Mattia Besana