Broker

Scritto il 26/04/2023
da Mattia Besana

Nei mercati finanziari, un broker è un intermediario che gestisce l'acquisto e la vendita di strumenti finanziari per conto di clienti, che possono essere individui o aziende. Come rappresentante del cliente, il broker è tenuto a ottenere il miglior prezzo possibile per le attività negoziate.

È importante sapere che i broker agiscono nell'interesse dei loro clienti, cercando le migliori opportunità di investimento. Alcuni broker si occupano esclusivamente dell'esecuzione degli ordini dei clienti al miglior prezzo, mentre altri offrono consulenza sugli investimenti e suggeriscono settori finanziari potenzialmente redditizi. Alcuni offrono anche la gestione discrezionale del portafoglio, prendendo decisioni di investimento senza consultare il cliente.

Nella maggior parte delle giurisdizioni, i broker devono possedere un'accreditamento professionale e rispondere a un'entità di regolamentazione. Indipendentemente dal livello di assistenza fornito, i broker devono sempre mettere gli interessi dei clienti al primo posto.