Nel campo dei derivati, un'attività sottostante è lo strumento finanziario su cui si basa il valore di un derivato. Queste attività sottostanti possono assumere diverse forme, come titoli, materie prime o altre fonti di valore.
Le attività sottostanti potrebbero non essere familiari come concetto generico, tuttavia, è probabile che ne abbiate sentito parlare in riferimento alle loro specifiche manifestazioni. Azioni, materie prime, future e valute sono alcune delle espressioni più comuni di attività sottostanti.
Per comprendere le attività sottostanti, prendiamo come esempio l'acquisto o la vendita di un'opzione su azioni. Se un'opzione consente a un trader di comprare titoli di una società X, l'attività sottostante è il titolo stesso, poiché è questo strumento finanziario a conferire valore all'opzione.
Senza l'attività sottostante, il derivato non avrebbe valore intrinseco. Un altro esempio riguarda il trading di future. Un trader di future acquista o vende un contratto che impegna alla consegna di un'attività sottostante in una data futura prestabilita.
Nel caso dei contratti per differenza (CFD), il guadagno o la perdita dipende dalla variazione del prezzo dell'attività sottostante rispetto alla posizione assunta, anche se l'attività sottostante non viene effettivamente acquistata o venduta. Il valore di un'attività sottostante può fluttuare nel tempo, influenzando di conseguenza il valore del derivato correlato.
Se un derivato risulta essere un buon investimento o meno dipende dalla potenziale variazione di valore dell'attività sottostante.
Attivitá sottostante
Scritto il 24/04/2023
da Mattia Besana